Digital Advertising

I migliori tool per analizzare le campagne di marketing

Tempo di lettura 2 minuti

I Key Performance Indicator (KPI) sono gli indici che monitorano l’andamento di un processo aziendale e il grado di raggiungimento di specifici obiettivi. È quindi fondamentale trovare degli strumenti ad alte prestazioni che forniscano una panoramica completa delle attività di marketing messe in campo.

In questo articolo vi proponiamo le 9 migliori dashboard che offrono un quadro completo dei rapporti e delle metriche più importanti (selezionate sulla base di specifici obiettivi) anche contemporaneamente, in modo da poter controllare rapidamente lo stato dell’account e di individuare correlazioni fra le metriche.

    1. GeckoBoard: un cruscotto che permette di visualizzare metriche aggiornate in tempo reale provenienti da più fonti. Questo tool consente infatti di visualizzare su un’unica dashboard tutti i dati di cui si ha bisogno per valutare azioni di marketing. 
    2. Tableauuno dei migliori tool per l’analisi dei dati e dei KPI, in particolare legati al mondo retail. Presenta un’interfaccia intuitiva e due plus distintivi: la possibilità di reporting in real time e di combinazione dei dati. Questa dashboard si collega direttamente al database aziendale ed elabora insight utilizzando dati aggiornati in real time. È inoltre in grado di acquisire dati provenienti da altre fonti quali Excel e Google Analytics. 
    3. Simple KPI: è una risorsa molto utile per il tracciamento dei KPI. È una dashboard cloud-based che consente quindi l’accesso in qualsiasi luogo e momento.
    4. Klipfolioè una dashboard cloud-based che permette di avere una panoramica in tempo reale dei dati e KPI, in modo da poter migliorare, modificare o bloccare le campagne in un click. Consente di connettersi a centinaia di fonti online e offline come Twitter, Moz e Google Analytics, a file FTP, SFTP da server interni, e dal computer con formati come Excel, CSV, XML. Una volta collegati i dati possono essere combinati per creare metriche e visualizzazioni personalizzate.  
    5. Grow: la risorsa ideale per le PMI. Consente di tracciare in modo semplice e immediato le metriche corrette al fine di prendere le decisioni giuste. Per creare una dashboard sono sufficienti pochi minuti ed è possibile connettere fonti di dati quali QuickBooks, e Zendesk.
    6. StatsMix: fornisce report automatici relativi ai KPI selezionati e facilmente condivisibili anche con gli altri membri del team. Consente il tracciamento sia di KPI interni che di terze parti.
    7. Asanaè un ottimo strumento per il tracciamento dei KPI aziendali in quanto è accessibile a tutti i membri del team. Consente inoltre di definire dei sotto-obiettivi necessari al raggiungimento di specifici KPI.
    8. Moz:l’Inbound Marketing è complesso ma Moz ne semplifica i processi. La suite di dashboard e la data analytics sono tra le migliori e più performanti, e consentento di avere una panoramica completa e aggiornata dello stato del proprio business.
    9. Excel: a molti potrà suonare strano, ma questo è uno strumento molto potente che, attraverso l’implementazione di diversi template, consente di effettuare attente e precise attività di monitoraggio.

Il monitoraggio di una campagna online è uno dei fattori chiave per il successo di un business. Il vantaggio fondamentale consiste nel poter condurre analisi in tempo reale sulle performance, e verificare così la rispondenza dei risultati agli obiettivi prefissati rispetto al busget allocato.

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!