News

Google sempre più Social

Tempo di lettura 2 minuti

Con l’arrivo dell’estate Google non si ferma, ed ecco arrivare Google +1 su AdWords e Google Widget contatti in Gmail. Google +1 AdWords: nelle prossime settimane, i risultati di ricerca e gli annunci su Google includeranno un pulsante +1, su cui gli utenti potranno fare clic per consigliare gli annunci. L’URL della pagina di destinazione finale degli annunci può apparire anche nel profilo Google di un utente che ha fatto +1 sull’annuncio.

Il funzionamento è semplice e ce lo spiega Google: “Supponiamo che tu sia il proprietario di un hotel a Madrid. La scorsa estate Andrea ha trascorso un piacevole soggiorno nel tuo hotel. Quando Andrea inizia a cercare un alloggio per il suo prossimo viaggio in Spagna, esegue una ricerca su Google, dopo aver effettuato l’accesso al suo account Google, e nota l’annuncio del tuo hotel. Fa clic sul pulsante +1 dell’annuncio per consigliarlo ai propri contatti.  Quando l’amica di Andrea, Maria, pianifica il suo viaggio in Spagna, accede all’account Google, effettua una ricerca e anche lei visualizza l’annuncio con l’annotazione personalizzata che indica che Andrea ha fatto +1 sull’annuncio. Sapere che il suo amico consiglia proprio quell’hotel aiuta Maria a decidere dove soggiornare durante il suo viaggio”.

Le possibilità sono ovviamente infinite. Per esempio una recensione del film trascritta da un esperto è utile, ma se è un tuo amico dagli stessi gusti a condividerla può essere ancora meglio. Il pulsante +1 consentirà a chi apprezza un’attività di consigliarla ad amici e conoscenti. Offrendo annunci più personali e pertinenti a chi effettua ricerche porterà un aumento del traffico qualificato.  Aggiungendo il pulsante +1 al proprio sito, funzionalità già attiva da diversi giorni, si offre agli utenti la possibilità di fare +1 sul sito dopo averlo visitato. Il pulsante da qualche tempo era disponibile nei risultati di ricerca in inglese (su google.com) e poi è apparso anche sui singoli siti web che hanno deciso di adottarlo.

Come spiega Google “Questo è solo uno dei molti segnali che Google può utilizzare per determinare la pertinenza di una pagina e di classifica, e siamo costantemente modificando e migliorando il nostro algoritmo per migliorare la qualità complessiva della ricerca“.

La funzionalità Google Widget contatti in Gmail, invece, permette di vedere lo stato di un nostro contatto, l’avatar, mandare un messaggio email, chattare e fare chiamate o mandare sms. Il Widget contatti permette anche, in caso di conversazione con più persone, di pianificare una riunione di gruppo e quindi di interagire con il calendario Google.

Nel frattempo proseguono test sul layout di Google: il menu di navigazione (in cui sono presenti le voci Web, Immagini, Video, Maps, News, etc.) cambia colore e diventa nero, mentre una riga di colore rosso evidenza la sezione in cui ci si trova. Infine, passando con il mouse sui link, la casella diventa di colore grigio. A giudicare dai diversi cambiamenti in atto, ci si aspettano tante novità anche per Google Maps e per gli altri servizi di Google. A proposito, lo conoscete questo: What do you love?

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!