News

FashionCamp Milano 2011, il web e la tecnologia fanno moda!

Tempo di lettura 2 minuti

Si è aperta stamattina a Milano, presso la ex sede dell’Ansaldo in via Tortona, la seconda edizione di FashionCamp, il primo barcamp tutto italiano dedicato al settore della moda e delle nuove tecnologie, partorito dalla creatività della giornalista Arianna Chieli. Come tutti i barcamp, l’evento si è sviluppato in rete e in seguito approdato sul territorio, offrendo conferenze ad accesso libero in cui chiunque può proporre uno speech. Patrocinato dal Comune di Milano e dalla Provincia di Milano, l’evento è ad ingresso libero e gratuito per tutti gli eventi legati alla manifestazione.

L’edizione 2011 durerà 2 giorni, e intende favorire la diffusione del libero pensiero e il networking tra professionisti e appassionati di moda e nuove tecnologie, dando spazio agli esperti del settore  e, soprattutto, alle nuove figure professionali quali fashion blogger, digital strategist, oltre che a giovani stilisti e creativi del web. Molto interessante l’area Temporary Shop,  in cui giovani designers  possono esporre e vendere i propri manufatti. Si tratta di abiti e accessori a tiratura limitata, con una forte vocazione artigianale.

FashionCamp 2011 si è aperto con il convegno “Digital Influence. From couture to conversation”, organizzato e coordinato da Jarvis Macchi, Direttore editoriale di Luxrevolution.com, in cui si è discusso il tema principale del camp, ovvero il rapporto tra moda e tecnologia, descrivendo il ruolo dei media digitali nel nuovo scenario della moda accessibile e dei grandi marchi che comunicano con il consumatore finale, sempre più esigente, competente e informato su novità. Come tutti gli eventi geek che si rispettino, è possibile seguire FashionCamp su Twitter con l’hashtag #fashioncamp.

Molti e qualificatissimi gli interventi: Manfredi Ricca – Business Director Interbrand Italia, Paolo Iabichino – Direttore creativo in Ogilvy, Antonella Bolognesi – Business development manager Cisco, Giulio Finzi – Segretario Generale di Netcomm, Jacques-Antoine Granjon – Fondatore vente-privee.com, Michela Ornati – Consulente marketing e ideatrice del libro Oltre il CRM. La customer experience nell’era digitale, Monica Gagliardi – Responsabile Loyalty Process at Gruppo Coin, Loredana Addimando – Dipartimento di Psicologia Università Bicocca di Milano, Eugenia Burchi – Account manager & social media analyst BlogMeter, Bruno Nardelli – Amministratore Delegato Nardelli Luxury, Giorgio Marandola – Digital Marketing Manager IDEOLO, Davide Burchiellaro – Vicedirettore Marie Claire (Hearst Magazines Italia), Carla Gozzi – Conduttrice di “Ma come ti vesti?” (Discovery Real Time), Simona Tedesco – Direttore LeiWeb.it, Mirko Pallera – Direttore Ninja Marketing,  Domitilla Ferrari – Social Media Strategist, Arianna Chieli – Art Director FashionCamp.

All’interno del FashionCamp sono previsti anche 9 workshop, completamente gratuiti, gestiti da artigiani e professionisti della comunicazione, come per esempio digital editing, lezioni di burlesque, trucchi per realizzare gioielli e vestiti creati con materiali di riciclo, social media marketing, borse fatte con camere d’aria, online videofashion journalism sono alcuni dei workshop in programma. E’ possibile anche diventare testimonial e reporter per un anno per un noto brand di moda, partecipare a contest fotografici e molto altro.

Fotogallery dell’evento.

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!