News

Facebook e sicurezza: più fiducia negli amici

Tempo di lettura 2 minuti

Facebook: più fiducia negli amiciIl noto social network blu ci ha abituati ad aggiornamenti a cadenza quasi settimanale. A volte siamo a dir poco sommersi da tutte le novità che ci troviamo davanti quando navighiamo all’interno di Facebook.

Questa volta, però, parliamo di un nuovo strumento di sicurezza che permetterà a un utente di poter rientrare in possesso del suo account.

In genere, quando non si riesce a ricordare la password di accesso, si può richiedere una reimpostazione della stessa via email. A volte, dopo un attacco hacker è possibile che la propria email sia stata compromessa. In altri casi, le persone che si sono iscritte su Facebook molto tempo fa, potrebbero nel frattempo non avere più accesso all’indirizzo di posta elettronica (o account).

Nel caso risulti impossibile accedere alla propria casella di posta per permettere il reset della password, ecco che entreranno in gioco i Trusted Friends, gli amici fidati. In sintesi: ciascun profilo potrà designare un ristretto gruppo di 3-5 amici a cui gli stessi responsabili di Facebook invieranno il codice necessario per poter rientrare in possesso del proprio account.

I responsabili della sicurezza del social network hanno sottolineato come ciascun utente possa ottenere uno specifico codice per rientrare in bacheca, appunto fornito dagli amici fidati selezionati in precedenza: “Simile ad altre funzioni che consentono di dimostrare la propria identità attraverso i vostri amici – dichiara Facebook – è ora possibile selezionare 3-5 amici fidati affinchè vi possano aiutare se avete problemi di accesso al vostro account. È come dare le chiavi di casa ad amici quando si va in vacanza.  Se avete dimenticato la password e il login e non potete accedere al vostro account email, potete contare sui vostri amici per riaccedere. Invieremo i codici di accesso agli amici selezionati, che in seguito li trasmetteranno a voi.

E’ sicuramente, questa, un’azione che ribalta le impostazioni di sicurezza creando non più un filo diretto utente-sistema, ma coinvolgendo anche terze parti.

Ti è piaciuto questo articolo?

Iscriviti alla Newsletter per non perderti le novità sul mondo del Conversion Marketing

Iscriviti alla Newsletter!