Conversion Strategy

Come provare i benefici della marketing automation al tuo capo

Tempo di lettura 2 minuti

Momenti cruciali

Quando si parla di tagli al bilancio della società solitamente i reparti marketing sono coinvolti. Infatti, secondo una ricerca condotta da IBM, il 100% dei CEO inizia proprio da quelle aree. In una situazione come questa, la Marketing Automation rappresenta un investimento ragionevole, in quanto consente di ridurre i costi e aumentare le vendite. Recenti indagini indicano come le realtà che scelgono questa strada abbiano incrementato del 10% i propri ricavi entro i 6-9 mesi successivi, riducendo del 12,2% i costi di acquisizione dei clienti.

articolo_benefici_M-A_al_capo.jpg

Importanti evidenze di business

Ogni capo vuole sapere come viene investito ogni centesimo del budget. La Marketing Automation non solo consente di raccogliere dati e numeri, ma anche di presentare al proprio responsabile un ROMI (Return On Marketing Investment) dettagliato. Ad esempio, le informazioni rispetto alle ore lavorative guadagnate grazie a questi sistemi, sono sicuramente insight molto interessanti.

Migliorare la strategia

È possibile mostrare al proprio capo come la marketing automation possa efficacemente aiutare a realizzare i diversi obiettivi di marketing, anche quelli che, prima dell’implementazione di sistemi di questo tipo, non erano raggiungibili.

 

Nuove attività

Se per diversi anni sono state effettuate le medesime attività di marketing probabilmente è il momento di qualcosa di nuovo. L’ampliamento può avvenire grazie all’automazione. L’implementazione di questi nuovi strumenti conduce generalmente a cambiamenti positivi e migliorativi per il business.

Conclusioni

La Marketing Automation può supportare l’azienda a ridurre le spese di marketing e realizzare campagne personalizzate ed efficienti. Per convincere il proprio responsabile è importante approfondire la tematica e valutarla in base alle specifiche caratteristiche di business.

 

Speak Your Mind