Come accompagnare un’azienda in una trasformazione digitale che guardi contestualmente al mercato B2B e si apra a quello B2C? Come rilanciare l’attività di un tour operator dopo la pandemia con investimenti mirati ed efficaci?
Lo scenario
Boraso porta la case history di Imperatore Travel World al WMF2023 in uno speech che si rivolge a tutte quelle aziende che vogliono rilanciare la propria presenza online ma hanno paura di scegliere la direzione sbagliata e a tutti coloro che siano interessati o vogliano approcciare il tema della transizione digitale.
A illustrare il nostro lavoro saranno Fabio Imperiale, Techical Manager di Boraso, Gianluigi Zanettini, Developer di Boraso. Ilaria Clemente, Client Manager di Boraso, modererà la sessione.
Lo sviluppo di una nuova piattaforma
Imperatore Travel World, tour operator ischitano, si è affidato a Boraso nel 2021 per intraprendere un radicale percorso di digital transformation. A seguito dello stop causato dalla pandemia l'azienda ha scelto d’investire fortemente sul canale digitale. Come? innanzitutto, andando a sviluppare una piattaforma completamente rinnovata e customizzata che permettesse sia di rivolgersi allo storico pubblico B2B che a quello, nuovo, B2C, sia di affermare il brand come leader per le vacanze nel sud Italia.
I due team hanno dovuto prendere decisioni importanti nel percorso che ha portato al lancio della nuova piattaforma: la scelta di una piattaforma custom al posto di una preconfezionata, la scelta di Symphony, la scelta d’investire su strategie di data enrichment, la scelta di sviluppare una piattaforma headless, solo per citare le più importanti.
In pochi mesi dal go live e grazie alla partenza delle attività di marketing, è stato ottenuto un notevole incremento di traffico qualificato e di conversioni, consentendo una ripresa del business di Imperatore Travel World dopo lo stop causato dalla pandemia di Covid 19.
Word in progress…
Una volta consolidati i nuovi percorsi online, grazie all’analisi delle informazioni reperite da fonti differenziate - CRM, storico dell’azienda, interviste alla base B2C e B2B, dati di mercato di terze parti, solo per citare le più rilevanti - si è riusciti ad approfondire gli aspetti più rilevanti del comportamento e delle preferenze degli utenti (B2C) e delle esigenze e dei flussi prodotti dalle agenzie di viaggio (B2B).
Obiettivo: la comprensione profonda di alcune dinamiche di business, dello scenario e del target, da cui poi individuare le leve migliori per incrementare ulteriormente le conversioni e raggiungere i nuovi obiettivi di business.
Cosa potrai apprendere allo speech
La case history di Imperatore Travel World ti consentirà di approfondire il tema della trasformazione digitale, dei percorsi migliori per ottimizzare l’investimento sul web e scegliere le soluzioni tecnologiche più coerenti con gli obiettivi del brand.
Boraso sarà presente al WMF2023 allo stand 312, Padiglione A1. Ti aspettiamo!
Condividi articolo
In questo articolo abbiamo parlato di: