Caso studio

NaturaleBio: Digital advertising, programma di Marketing Automation e UX

NaturaleBio nasce nel 2016 dalla passione per i prodotti biologici e i Superfood. L’olio di cocco è il prodotto che simboleggia il Brand al quale si sono aggiunti una gamma di prodotti selezionati, provenienti da quattro continenti, sia per i consumatori finali che per il mercato B2B venduti tramite Amazon e l’eCommerce. NaturaleBio è una delle startup italiane più promettenti che sta aprendosi al mercato internazionale, grazie anche all’ampliamento della propria gamma di prodotti.

La sfida

Supportare NaturaleBio nell’incremento delle conversioni provenienti dall’eCommerce attraverso una puntuale strategia di Digital Advertising, declinata su tutte le piattaforme, oltre all’applicazione di un programma di Marketing Automation e al restyling UX delle pagine più strategiche.

I punti di forza del progetto


Il dialogo tra i due team di lavoro, lo scambio di informazioni e la condivisione di insight strategici relativi al business di NaturalBio, ci hanno consentito di testare nuovi mezzi e soluzioni, per poi scegliere insieme le più performanti grazie alla puntuale analisi dei dati.
La revisione della strategia di Marketing Automation ha permesso di migliorare elementi davvero strategici del percorso di conversione dell’utente. 

La testimonianza del cliente

“Boraso ha un'attenzione scrupolosa per i propri Clienti. Propositivi, disponibili e attenti alle nostre esigenze, i ragazzi dell'agenzia hanno sempre svolto le loro attività con cura e professionalità. In questi mesi di consulenza abbiamo anche ricevuto proposte complementari alle attività di digital marketing concordate, sempre in linea con gli obiettivi condivisi e di sicuro valore aggiunto".

Gianluca Ciralli

CoFounder NaturaleBio

Approccio

Ottimizzazione della strategia di Digital Advertising, tracking strategy, Marketing Automation e UX


La collaborazione con NaturaleBio è iniziata con una revisione completa della strategia di Digital Advertising con l’obiettivo di aumentare le vendite  dall’eCommerce, migliorando così le performance di questo canale, all’inizio del progetto d’importanza secondaria rispetto ad Amazon. Gli obiettivi della nuova strategia sono i seguenti: aumentare le vendite, incentivando quelle ricorsive, ottimizzare il budget sperimentando campagne su piattaforme non ancora utilizzate come Pinterest Ads e Outbrain, mantenere un CPL sostenibile. Tutte le campagne sono state anche ottimizzate nel copy e negli asset creativi in collaborazione con il Team Marketing di NaturaleBio.

L’applicazione della nuova strategia di Digital Advertising è coincisa con una revisione della tracking strategy, con l’obiettivo di migliorare l’attribuzione delle conversioni e di ottenere insight utili per nuove attività di marketing. L’analisi dei dati ha evidenziato la necessità di ottimizzare anche la strategia di Marketing Automation. Sono state rilevate una serie di problematiche sulle impostazioni già attive, che successivamente sono state corrette con una revisione completa dei workflow sui tool scelti dal Cliente. 

Gli insight raccolti grazie alla data analysis ci hanno permesso di identificare un set di pagine strategiche per il sito, come la home-page, e attraverso un workshop di co-progettazione abbiamo fornito una serie di soluzioni UX volte alla risoluzione dei principali “punti di attrito” verso la conversione, che sono stati risolti dal Team IT di NaturaleBio con un programma condiviso di rilasci. 

 

Di cosa ci siamo occupati

Data Analysis
Digital Advertising
UX Design
Marketing Automation

Tecnologie utilizzate

I risultati


Quando NaturaleBio ci ha contattato aveva la necessità di migliorare le performance del sito come canale di vendita. Attraverso un lavoro di ottimizzazione degli Account Adv esistenti e l’apertura verso nuovi canali, abbiamo lavorato in ottica di massimizzare le conversioni rispettando precise indicazioni sul ritorno dell’investimento e abbiamo accompagnato NaturaleBio verso l’obiettivo prefissato sviluppando una strategia condivisa e di successo.

Cerchi un partner per i tuoi progetti di conversione?