Qual è il futuro dell’eCommerce con l’intelligenza artificiale? 3 scenari possibili con implicazioni reali

29 Agosto 2025
4 minuti di lettura

Viviamo un paradosso curioso: mentre l’eCommerce evolve a una velocità senza precedenti — tra AI generativa, agenti intelligenti, personalizzazione dinamica, nuovi modelli di business — molte aziende continuano a gestirlo con la mentalità e gli strumenti del 2015.
 
Questo non significa che tutto debba cambiare per forza. Ma significa, più semplicemente, che bisogna iniziare a farsi le domande giuste.
 
Nelle ultime settimane, in particolare sui social, i CEO si stanno confrontando sul futuro dell'eCommerce, analizzando possibili scenari e evoluzioni di uno strumento sempre più centrale per il business.
 
Partendo da questa discussione, a nostra volta ci siamo interrogati su:

  • Come sarà davvero un eCommerce tra tre o cinque anni?
  • Che ruolo avrà nel business?
  • Quanto sarà diverso da quello che conosciamo oggi?

 
Per rispondere a questi quesiti complessi abbiamo utilizzato ChatGpt5. Tramite un prompt strutturato in cui gli abbiamo fatto immaginare di essere uno Strategic Foresight Consultant per il Digital Commerce, gli abbiamo chiesto di delineare tre scenari concreti (non teorie futuristiche) basati su dati, tecnologie reali e osservazioni di mercato.
 
Il risultato ottenuto ci ha dimostrato quanto la stessa AI sia consapevole di andare incontro a continue evoluzioni e quanto possa essere eccitante il futuro del mercato digitale.

Scenario 1 - L’eCommerce smette di essere un canale: diventa un sistema operativo

Scenario 2 - Agentic Commerce: non sarà più il cliente a cercare i prodotti

Scenario 3 - L’eCommerce si integra, si automatizza e diventa programmabile

Quindi? Non basta cambiare piattaforma: serve cambiare mentalità

Come sarà davvero l'eCommerce de futuro? Apriamo il dibattito

In questo articolo abbiamo parlato di:

 

Digital Advertising

Digital Strategy

L’Intelligenza Artificiale nel Digital Marketing
Benvenuti in un’era definita da rapide evoluzioni tecnologiche, aspettative dei clienti in continua crescita, una competizione online senza precedenti e in cui creare e gestire un eCommerce non vuol dire solo avere una vetrina digitale per i propri prodotti, ma entrare in gioco in una complessa arena dove l’efficienza, la personalizzazione e l’innovazione sono i […]

Cerchi un partner per i tuoi progetti?

Marketing + Tech: il nostro approccio pragmatico al Digital Commerce.