Glossario - Long Tail Keywords

Chris Anderson ha introdotto il concetto statistico “Long Tail” (coda lunga) nel linguaggio business e ne ha descritto gli effetti sui modelli di business attuali e futuri con la pubblicazione di un articolo della rivista Wired nell’ottobre del 2004.
La coda lunga è, secondo Anderson, una strategia di vendita al dettaglio dove i prodotti a bassa richiesta o che hanno un basso volume di vendita possono collettivamente costituire una quota di mercato superiore rispetto a rivali molto venduti, che sono relativamente pochi, se il negozio o canale di distribuzione è abbastanza grande.
Il concetto di coda lunga nella SEO è appunto la strategia che predilige molte parole chiave con volume di ricerca inferiore (e tasso di conversione superiore) rispetto alla scelta di poche keyword con un alto volume di ricerca. Focalizzando l’attenzione sulle parole chiave più specifiche, si è in grado di affinare il traffico del sito web aumentando la probabilità di acquisire clienti paganti. Inoltre, la concorrenza per le parole chiave di “coda lunga” è molto inferiore rispetto alla concorrenza per il termine generico.

mockup-dx-c4-s1 (1)-1.png
eBook

Metodologia Inbound Sales

Scopri come il comportamento d'acquisto dei tuoi lead diventa la base per le tue strategie di vendita

Download