TheDoubleF

Consulenza strategica e progettazione UX per un esclusivo eCommerce del settore fashion

Il cliente

TheDoubleF nasce per iniziativa di Folli Follie, storico prestigioso multibrand del settore luxury&fashion, che conta 8 punti vendita nelle principali città del nord Italia.

La necessità del cliente e la soluzione di Boraso

TheDoubleF rappresenta per Folli Follie l’evoluzione digitale della pluriennale attività svolta negli store fisici. Il tutto come naturale conseguenza della moderna concezione di multicanalità che si sta imponendo nel settore del fashion e del lusso.

Grazie al nuovo eCommerce TheDoubleF (www.thedoublef.com), Folli Follie allarga a tutti mercati, nazionali e internazionali, le sue proposte, che rappresentano un mix perfetto tra marchi del panorama fashion mondiale e un attento scouting e ricerca di brand emergenti, sempre all’insegna del lusso, della tendenza e della qualità.

Il coinvolgimento di Boraso è iniziato, fin dall’idea iniziale dell’Imprenditore, con una prima fase di consulenza atta ad individuare la corretta strategia commerciale e la realizzazione del business plan per l’eCommerce. Queste analisi hanno evidenziato lo scenario competitivo e gli obiettivi del cliente. Un’intensa attività di workshop tra Folli Follie e Boraso che ha permesso di delineare il progetto e i suoi sviluppi futuri. Un’utile guida che ha evidenziato le ipotesi di investimenti necessari al raggiungimento dei traguardi di business.

laptop_thedoublef.png

Sono poi seguite le attività di progettazione in termini di ricerca e design UX. In prima istanza sono state organizzate delle interviste con i clienti presso le boutique di Folli Follie. Attività di confronto con gli utenti per la ricerca e l’individuazione dei problemi che affrontano, come li risolvono e quali soluzioni si potrebbero offrire tramite l’eCommerce da progettare. L’obiettivo di queste interviste è stato quello di validare le assunzioni, le idee e le ipotesi risolutive del progetto prima della fase di sviluppo, in modo da modificarne in tempo la direzione ed evitando il più possibile sprechi di risorse.

Inoltre sono stati condotti 2 workshop, uno con i buyer e i venditori e un secondo di co-progettazione insieme alle altre realtà coinvolte nel progetto.

Grazie ai risultati ottenuti da queste attività, il team di UX Design ha definito personas, customer journey e comportamenti degli utenti, e individuato gli aspetti da risolvere per impostare la user experience del progetto. Inoltre, è stata condotta una sessione di card sorting, un metodo di classificazione e categorizzazione dei contenuti e delle informazioni di un sito effettuato tramite il coinvolgimento degli utenti. Questa attività è risultata funzionale alla definizione dell’architettura informativa e lo schema di navigazione dell’eCommerce.

Parallelamente a queste, sono state condotte anche attività lato SEO, nello specifico analisi, strategia della concorrenza, keyword research e specifiche onsite volte ad identificare criticità e opportunità da considerare per indirizzare il traffico organico e qualificato verso l’eCommerce.

È inoltre stato attivato Google Tag Manager al fine di monitorare con attenzione il funnel del cliente, e poter sviluppare strategie efficaci, chiare e performanti.

Vantaggi

Generalmente Boraso sviluppa progetti full service di Conversion Marketing. Nel caso di TheDoubleF l’agenzia milanese ha lavorato invece a stretto contatto con il coinvolgimento di altre agenzie. Il risultato è un successo corale che ha soddisfatto le aspettative del cliente, che ha saputo condurre un’attività di Project Management complessa, vista la durata del progetto e quantità di soggetti coinvolti.

FF-case.jpg

Ulteriori sviluppi

Questo non è un punto di arrivo, ma l’inizio di una proficua collaborazione orientata a nuove evoluzioni e nuovi servizi. Progetti come questo di respiro internazionale prevedono una gestione continuativa da parte di tutto il team interno oltre che il supporto degli specialist di Boraso.

In concomitanza con il golive dell’eCommerce sono partite anche attività di Media Advertising per Italia e UK. La media strategy proposta da Boraso prevede un approccio cross-channel e multicanale, al fine di massimizzare il raggiungimento di concreti risultati. Nello specifico, per il panorama anglosassone è stato scelto di utilizzare il canale shopping di Bing, molto performante in questo segmento di mercato.

La testimonianza diretta del cliente

"TheDoubleF è l’evoluzione naturale della storia retail di Folli Follie, perché oggi l’universo digitale è fondamentale se si vuole parlare al mondo intero. TheDoubleF nasce da uno studio approfondito, non era ipotizzabile andare online con una piattaforma basica. Abbiamo condotto focus group, richiesto a target specifici quali siano le caratteristiche dell’e-commerce ideale, sviscerato le evidenze e investito su tecnologia e sviluppo. In questa fase, il nostro obiettivo è diventare un punto di riferimento degli online shopper che ricerchino prodotti iconici ed esclusivi. Ma è solo l’inizio"

Francesco Galli, AD di Folli Follie e TheDoubleF

Le certificazioni dei nostri specialist su questo progetto

  • Google Analytics
  • Bing Ads
  • Google Partner

Quali sono le attività di interesse
per il tuo lavoro?