Prontopro

Sviluppo dell’innovativa piattaforma dedicata all’intermediazione di servizi.

Il cliente

ProntoPro.it è una startup nata dall’idea di Silvia Wang e Marco Ogliengo. Si tratta di un portale che aiuta l’utente a trovare il giusto professionista in modo semplice e veloce avendo allo stesso tempo la possibilità di confrontare i profili, i preventivi e le recensioni ricevute.

Per dare una forma a questa idea è stata scelta Boraso, che si è occupata dello sviluppo del consolidamento delle funzioni della piattaforma dedicata all’intermediazione di servizi.

Un progetto di successo, tanto che la startup oggi conta 50 mila utenti iscritti tra professionisti e clienti e più di 30 milioni di euro di lavori creati, che rendono questo sito il primo portale di settore in Italia per numero di visitatori.

La necessità del cliente e la soluzione di Boraso

L’obiettivo di ProntoPro.it è di connettere efficacemente clienti, liberi professionisti, artigiani ed esperti del settore al fine di creare maggiori, e migliori, possibilità di collaborazione tra le parti. In prima istanza il progetto era stato lanciato con una piattaforma pilota per valutare la concretezza dell’idea di business.

Boraso ha iniziato l’attività di consulenza conducendo un’attenta e precisa fase di analisi e ricerca per la definizione delle specifiche tecniche e di sviluppo delle molteplici funzionalità di interazione con la piattaforma. Il team di Boraso ha supportato inoltre la start up nelle procedure di organizzazione e gestione aziendale.

Per meglio approfondire i dettagli e le dinamiche sottese al progetto, un team Developer di Boraso ha lavorato presso la sede milanese di ProntoPro.it.

Per realizzare questo portale è stato studiato un framework Symfony che fa uso sia di database MySQL sia MongoDb.

La tecnologia implementata su ProntoPro.it è stata concepita per dialogare e interagire con due principali tipologie di utenza: i professionisti e i richiedenti/clienti. I professionisti che si registrano su ProntoPro.it hanno a disposizione un portale su cui ricevere richieste di lavoro compatibili con la propria offerta e la propria ubicazione. In questo modo anche le piccole e medie imprese hanno la possibilità di farsi conoscere senza dover spendere cifre enormi in pubblicità.

Per i richiedenti/clienti il funzionamento del portale risulta molto semplice: una volta sul sito è sufficiente selezionare il professionista ricercato, la città di riferimento e compilare una scheda indicando i dettagli del lavoro che si intende commissionare.  Nel giro di poche ore l’utente riceverà fino a 5 preventivi personalizzati, via mail o telefono, e potrà scegliere autonomamente e senza impegno quello più adatto alle proprie esigenze, sfruttando un servizio che resta sempre gratuito.

ProntoPro_primaedicola_Boraso.png

Le funzionalità sviluppate in back-end consentono di tenere traccia dell’interazione e fornire a entrambe le parti la miglior risposta in tempi brevi, in modo da fornire il miglior servizio e la miglior esperienza a ogni tipologia di utenza.

Vantaggi 

La consulenza di Boraso è partita dal cuore della struttura: un processo completo dall’analisi allo sviluppo di nuove interfacce, con al centro l’utente (professionisti e clienti). L’affiancamento di Boraso ha consentito di raggiungere l’obiettivo aziendale, ovvero di connettere efficacemente, attraverso una piattaforma dinamica e performante, clienti, liberi professionisti ed esperti del settore creando maggiori possibilità di collaborare e creare un generale innalzamento del livello qualitativo del mercato.

La testimonianza diretta del cliente

«L'obiettivo di ProntoPro è a distinguerci per il valore che, con i nostri servizi, portiamo ai consumatori, ai professionisti e alle aziende - dichiara Marco Ogliengo, fondatore di ProntoPro - Grazie all’attenta consulenza di Boraso abbiamo sviluppato e realizzato una piattaforma che risponde al meglio, sia a livello di struttura sia a livello di offerta, ai nostri obiettivi di engagement, di miglioramento dell’interazione e di business."

Le certificazioni dei nostri specialist su questo progetto

  • Google Analytics

Quali sono le attività di interesse
per il tuo lavoro?