Prima Edicola

Redesign del portale primaedicola.it orientato al business B2C.

Il cliente

M-Dis, brand del Gruppo RCS, è il principale gruppo in Italia che si occupa di diffusione e distribuzione nazionale e locale per il Canale Edicola. M-Dis ha scelto Boraso per la creazione di una nuova release del portale primaedicola.it orientata al canale B2C.

La necessità del cliente e la soluzione di Boraso

In linea con la richiesta del cliente di sviluppare un redesign dell’attuale primaedicola.it, orientato a un mercato “business”, verso un panorama di clientela più consumer, Boraso ha studiato il progetto a partire dalle fondamenta della progettazione. Il team di UX Designer ha condotto una prima fase di analisi e ricerca per individuare bisogni ed esigenze del nuovo target di riferimento, con lo scopo di massimizzare la semplicità di utilizzo del sito sia in ambito B2C. Queste informazioni sono state incorporate nel design dei wireframe e delle linee guida grafiche. Sono quindi stati sviluppati i layout visual delle pagine principali del nuovo sito, in versione mobile e desktop. 

CaseHistory_primaedicola_Boraso.png

È stata studiata e realizzata una nuova architettura informativa e una completa riorganizzazione dei prodotti presenti nel sito. Questa nuova struttura consente una migliore fruibilità e interazione con la piattaforma, oltre che un più semplice reperimento dell’informazione sia lato utente che per i motori di ricerca.
Parallelamente a queste, sono state condotte anche attività lato SEO, nello specifico analisi, strategia e specifiche onsite volte ad identificare criticità e opportunità da considerare per indirizzare il traffico organico e qualificato verso il sito.

Vantaggi

Grazie alla semplificazione dell’integrazione e a una miglior organizzazione dell’offerta, il nuovo portale di primaedicola.it offre una navigazione più fluida e chiara tra le diverse sezioni. Il redesign ha visto un ampliamento dell’attuale portale al fine di incrementare la gamma di servizi e aprire nuove possibilità al target B2C.

La testimonianza diretta del cliente 

“Grazie all’attento studio condotto dagli esperti di Boraso sulle dinamiche che sottendono la user experience, siamo riusciti a individuare le esigenze e le necessità dei nostri visitatori - dichiara Stefano Fornaroli - Questa nuova release di primaedicola.it risponde infatti al meglio sia a livello di struttura che di contenuti ai nostri obiettivi aziendali orientati all’apertura verso il segmento B2C.”Le certificazioni dei nostri specialist su questo progetto

Quali sono le attività di interesse
per il tuo lavoro?