Link

Innovativo progetto strategico e full service per un nuovo eCommerce

Il cliente

Link Group S.p.A. è un’azienda leader nella produzione e distribuzione di utensili, oli e lubrificanti, strumenti di misura, impianti di sollevamento, accessori e beni per ogni tipo di lavorazione meccanica.

In linea con i valori di innovazione, affidabilità, efficienza e rapidità, Link S.p.A. ha scelto Boraso come partner per un importante progetto strategico digitale, che prevedere l’apertura, con l’eCommerce, di un nuovo canale di vendita e trasformazione aziendale. Obiettivi: miglioramento e incremento dei servizi offerti lato B2B e una razionalizzazione ed efficientamento dei processi interni.

link_spa_case-history_Boraso.png

Per una realtà commerciale business to business come Link, l’eCommerce rappresenta, oltre che un concreto vantaggio competitivo in quanto consente di raggiungere nuovi clienti e mercati, l’inizio di un processo interno di digital transformation. L’apertura di uno store online porta infatti a porsi sul mercato con un approccio differente, più smart e innovativo e, per questo motivo anche i sistemi utilizzati internamente (CRM, database, etc.) , per sostenere il cambiamento, devono essere aggiornati.

link_spa_case-history_Boraso_device.png

La necessità del cliente e la soluzione di Boraso

L’approccio strategico proposto da Boraso ha rivoluzionato completamente il portale esistente. Il punto di partenza? L’analisi dell’esperienza utente, per arrivare alla progettazione di nuove interfacce che rispondano a specifici bisogni e aspettative.

Per delineare le caratteristiche e i comportamenti del target è stato organizzato un workshop di Gamestorming, ovvero un brainstorming con logiche di gioco, nel quale sono state coinvolte le diverse aree aziendali. Dai risultati ottenuti da questa attività, il team di UX Design ha definito personas, customer journey e comportamenti degli utenti, e individuato gli aspetti da considerare per la costruzione di una miglior user experience. Queste informazioni sono state incorporate nel design degli sketch, dei wireframe e, partendo dal logo e dalle guideline di rebranding suggerite da Link, è stata creata la nuova digital style guide. Sono quindi stati sviluppati i layout visual delle pagine principali del nuovo sito, in versione mobile e desktop, più precisamente responsive su 5 breakpoint.

Durante questa prima fase di analisi e ricerca è stata studiata e realizzata una nuova architettura informativa. Questa nuova struttura consente una migliore fruibilità e interazione con la piattaforma, oltre che un più semplice reperimento dell’informazione sia lato utente che per i motori di ricerca.

Parallelamente a queste, sono state condotte anche attività lato SEO, nello specifico analisi, strategia e specifiche onsite volte ad identificare criticità e opportunità da considerare per indirizzare il traffico organico e qualificato verso il sito. 

Tutte queste attività sono state propedeutiche al cuore del progetto: lo sviluppo dell’eCommerce, che è stato interamente realizzato dagli sviluppatori certificati Magento interni a Boraso. Questa fase di “creazione” ha previsto, tra le altre, anche la personalizzazione dell’area istituzionale del sito con dati inseribili direttamente tramite pannello Magento, l’importazione automatica del catalogo di circa 3380 prodotti per circa 23.000 SKU complessivi, e un sistema di visualizzazione dei prodotti “novità” e “promo” gestibile direttamente dal gestionale. È stata inoltre prevista l’importazione automatica dal magazzino delle regole di scontistica personalizzata in base alla segmentazione dei clienti (oltre 8mila).

Vantaggi

Grazie a un’attenta analisi dei bisogni e aspettative dell’utente, a una semplificazione dell’interazione, miglioramento e ampliamento dell’offerta e del catalogo prodotti, oltre che a un aumento dell’engagement, Boraso ha dato vita a un eCommerce dedicato al mondo B2B che ha come principale obiettivo l’aumento del fatturato.

Per consentire una migliore catalogazione da parte dei motori di ricerca sono state inoltre condotte attività SEO focalizzate, in particolare, sull’ottimizzazione delle URL e sulla revisione dell'architettura dell'informazione.

Ulteriori sviluppi

Questo non è un punto di arrivo, ma l’inizio della collaborazione tra Boraso e Link Gruppo S.p.A verso nuovi progetti, nuove evoluzioni e nuovi servizi.

Tra le prossime attività è previsto lo sviluppo dell’eCommerce anche nella versione inglese, spagnola, polacca e tedesca al fine di ampliare l’offerta a segmenti di mercato stranieri e l’integrazione tra il gestionale aziendale e l’eCommerce. Saranno inoltre proposte attività di Web Analytics, Media Advertising e Conversion Optimization al fine di monitorare con attenzione il funnel del cliente, e poter sviluppare strategie efficaci, chiare e performanti.

La testimonianza diretta del cliente

La nostra scelta è ricaduta su Boraso in quanto, dopo un primo scouting all’interno del panorama digitale italiano, solo qui ho trovato il giusto mix fra preparazione tecnica, ascolto delle esigenze del cliente e capacità di creare una partnership vera e propria, lontana dalle logiche “vogliamo questo, fatelo…”. Avendo un background fortemente digital, solo qui ho ritrovato concetti come “mobile first”, “CRO program” e “customer journey” che tanto mi erano cari avendo vissuto in UK. [...] La nostra realtà, ed è la nostra forza, è estremamente complessa. Boraso è stata in grado di far propria questa complessità suggerendoci soluzioni rapide, efficaci e scalabili.  [...] Dall’essere leader in Italia, stiamo affrontando un processo di trasformazione globale, in cui l’eCommerce crediamo possa essere il punto focale attorno al quale crescere.  [...] In sintesi, con Boraso crediamo di aver fatto la scelta giusta.

Marco Gavazzi - Web Marketing Manager Link SpA

Le certificazioni dei nostri specialist su questo progetto

  • Magento

Quali sono le attività di interesse
per il tuo lavoro?