Cartorange

Cartorange sceglie Boraso per la realizzazione del nuovo portale

Il cliente

CartOrange è tra le più grandi realtà di consulenti di viaggio in Italia, specializzato nei format di “viaggi su misura” e “viaggi di nozze”. Fondata nel 1998, ha oggi 2 sedi operative Milano e Firenze e 11 filiali in Italia, CartOrange opera attraverso un portale di viaggi ed una rete di Consulenti per Viaggiare®.

La necessità del cliente e la soluzione di Boraso

Fino al 2015 la presenza online di CartOrange si articolava in due differenti siti: cartorage.com dedicato ai viaggi su misura, e viaggidinozze.it per le proposte di luna di miele.

A seguito di un’analisi SEO e di User eXperience Design, Boraso ha proposto al cliente di unificare le offerte all’interno di un unico portale, cartorange.com. Una scelta orientata a soddisfare sia i bisogni e le esigenze degli utenti, che dei motori di ricerca.05-cartorane_Devices.png

La progettazione del nuovo portale è iniziata dall’analisi dell’esperienza utente, ovvero focalizzandosi nell’identificazione del punto di incontro tra i bisogni e le aspettative degli utenti e gli obiettivi di business dell’azienda. Grazie ai risultati ottenuti dai test di usabilità e dalle interviste con gli utenti, il team di UX Design ha definito personas, customer journey e comportamenti degli utenti, e individuato gli aspetti da risolvere per migliorare la user experience del progetto.

Punto cruciale per la realizzazione della nuova architettura dell’informazione è stata la riorganizzazione delle numerose proposte di viaggio; infatti, il processo di unificazione dei nuovi portali ha comportato un grande coinvolgimento delle attività SEO focalizzate in fase di progettazione proprio sulla struttura informativa mentre sulla gestione dei redirect, nel momento della pubblicazione.

E proprio grazie all’importante e preciso apporto del team SEO il nuovo sito cartorange.com, online da gennaio 2016, si è rapidamente posizionato nella SERP di Google, migliorando i ranking dei suoi predecessori.

Il nuovo sito di CartOrange, progettato in ottica responsive, è sviluppato su piattaforme completamente custom. Non è infatti previsto alcun csm in quanto i contenuti sono alimentati e aggiornati grazie all’integrazione tra il sito e le piattaforme interne di CartOrange, utilizzate dagli oltre 400 consulenti sparsi sul territorio nazionale.

Nel mese di Giugno, a conclusione di un iniziale periodo di testing e rodaggio della nuova piattaforma, è stata avviata una campagna di Media Advertising geolocalizzata in funzione dei Consulenti per Viaggiare® che hanno aderito all’iniziativa.

Vantaggi

Il risultato di questo progetto di unificazione e di redesign di cartorange.com è un portale, dal design responsive, che offre una navigazione fluida e chiara tra i differenti ambienti digitali, e che guida alla scoperta delle informazioni e dei contenuti delle diverse proposte di “viaggi su misura” e “viaggi di nozze”

Ulteriori sviluppi

Nel mese di ottobre è stata pubblicata un’importante nuova feature dedicata ai pacchetti short term (volo+hotel), a completamento dell’offerta CartOrange per i propri clienti.

Vista l’importanza e la centralità del sito CartOrange, oltre che il conseguimento degli obiettivi di business, per il 2017 è prevista l’implementazione di altre feature sul sito oltre che lo sviluppo di nuovi progetti collaterali a sostegno delle attività dei consulenti.

05-cartorane_Devices-1.png

Le certificazioni dei nostri specialist su questo progetto

  • Google Parner
  • Google Analytics
  • Google Adwords
  • Hotjar

Quali sono le attività di interesse
per il tuo lavoro?